ATTIVITA’

Corsi e laboratori

All’interno della Casa delle Donne sono attivi numerosi corsi e laboratori a cui le donne che hanno effettuato un percorso di fuoriuscita dalla violenza, e non solo, possono accedere, sia come docenti, qualora ne avessero le competenze, sia come corsiste. I Corsi e i Laboratori completano una sorta di circolo virtuoso per il quale le donne hanno la possibilità anche di uscire dalla solitudine, di tessere nuove relazioni, di acquisire nuove competenze, di ampliare il proprio curriculum, di sperimentarsi e mettersi in gioco dandosi la possibilità di progettare un nuovo futuro.

Sono presenti corsi di lingua inglese, spagnolo, francese, arabo, russo, di informatica, pasticceria, di autodifesa femminile, yoga, biodanza, danza del ventre; laboratori di taglio e cucito, uncinetto, pittura; gruppi di lettura, di politica delle donne, di alfabetizzazione per donne migranti.

Alfabetizzazione per donne migranti

Da anni viene svolto alla Casa un corso di alfabetizzazione per donne migranti tenuto da insegnanti di lettere, specializzate con diploma DITALS, in modo da favorirne il percorso di inclusione e integrazione nel territorio della Versilia, ed agevolarle per eventuali inserimenti lavorativi.

Volontariato

La Casa delle donne promuove periodicamente un corso di formazione rivolto alle donne che hanno fatto richiesta di svolgere attività volontarie all’interno della Casa (per le Operatrici d’ accoglienza è prevista un altro tipo di formazione). Alla fine del corso le volontarie potranno partecipare alle attività, come l’organizzazione degli eventi di sensibilizzazione e dei convegni, la cura e gestione del giardino, la gestione dei Corsi e Laboratori, la divulgazione del materiale informativo e di sensibilizzazione, etc…., concordando tempi, modalità e obiettivi con le responsabili. Per proporre la propria candidatura come volontaria è possibile scrivere a: casadelledonneviareggio@gmail.com

Sensibilizzazione

La Casa delle Donne si propone l’organizzazione e la promozione di attività rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica, gli/le studenti nelle scuole e le istituzioni sulla violenza di genere. L’obiettivo è farne conoscere tutti gli aspetti, le dinamiche, riconoscerne i segnali e sapere quali sono i punti di riferimento ai quali rivolgersi.

Interventi nelle scuole

La Casa delle Donne organizza da anni, su richiesta delle scuole interessate, interventi d’informazione, sensibilizzazione e formazione sulla differenza di genere, gli stereotipi da combattere, sulla giusta relazione uomo/donna rivolti a studenti, genitori e docenti. In collaborazione con la Provincia di Lucca, sono stati realizzati vari corsi nelle scuole con la denominazione “Edicare alle Differenze”. E’ attiva, inoltre, per le studentesse delle scuole superiori della Versilia, l’Alternanza Scuola/Lavoro presso la Casa delle Donne.

Formazione

Il Centro Antiviolenza organizza una Formazione Interna rivolta alle Operatrici, avvocate, mediatrici, psicologhe, etc… che operano all’interno del Centro. Per poter lavorare all’interno, infatti, tutte le professionalità devono avere una formazione specifica sulla violenza di genere e quindi partecipare ad un corso specifico che prevede lezioni sia frontali che interattive, simulazioni casi, etc… Le docenti sono sia interne (responsabili dei vari servizi del Centro) sia esterne sempre nell’ambito dell’Associazione D.i.RE. A fine corso è obbligatorio un tirocinio.

La Casa delle Donne effettua da anni percorsi formativi indirizzati a tutti quei soggetti della Rete che possono trovarsi in contatto con donne che subiscono violenza maschile (Forze dell’Ordine, personale sanitario Asl del Pronto Soccorso, Consultorio, 118, Servizi Sociali, insegnanti...).

Alternanza scuola-lavoro

E’ possibile inoltre, per le studentesse delle scuole superiori della Versilia, svolgere l’Alternanza Scuola/Lavoro presso la Casa delle Donne, svolgendo le seguenti attività:
  • Biblioteca di genere: catalogazione testi, allestimento e cura dei locali, prestiti.
  • Corsi e Laboratori: accoglienza, collaborazione nell’organizzazione e gestioni dei Corsi e Laboratori di lingue, artigianato, danze, informatica, etc…, allestimento locali;
  • Attività di segreteria: esposizione materiale informativo della Casa e del Centro Antiviolenza, archiviazione, ricerca dati online, organizzazione mailng list, compilazione data-base, etc…
  • Ufficio-stampa (rassegna stampa, collaborazione nella stesura dei Comunicati, etc...), contatto con giornali locali, ricerche sui giornali online;

Per proporre la propria candidatura, richiedere incontri conoscitivi di approfondimento è possibile scrivere una mail a: casadelledonneviareggio@gmail.com .
  casa delle donne viareggio