Il Centro Antiviolenza

foto-5

Il Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra” della Casa delle Donne di Viareggio, con sede legale in via Marco Polo 6 – n° verde 800 800811 – è l’unico Centro Antiviolenza in Versilia.

E’ stato aperto nel 2001 ed ha lo scopo di prevenire, contrastare e rimuovere le cause e gli effetti della violenza maschile sulle donne di ogni età e sui minori, in tutte le sue forme.

E’ collegato, perciò, al numero nazionale ministeriale 1522.

Il Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra” fa parte dell’Associazione Nazionale dei Centri Antiviolenza “Di.Re” e del Coordinamento della Toscana denominato “Tosca”.   Pertanto, a garanzia del suo lavoro,condivide la metodologia di accoglienza, secondo l’ottica di genere, definita nella Carta dei Centri nazionali ed europei e nelle linee guida europee di WAVE (women against violence europe).

Nel Centro lavorano,  solo in modo volontario per mancanza di risorse, operatrici professionalmente competenti, formate in modo specifico anche nell’ottica interdisciplinare, psicologhe e psico-terapeute, psico-pedagogista, assistente sociale, educatrice, avvocate, orientatrici al lavoro, formatrici, progettiste.   Lo staff multidisciplinare presiede alla presa in carico e al progetto di fuoriuscita dalla relazione violenta, attraverso incontri di equipe, considerando sempre la donna  protagonista del percorso.

Top