LA CASA

Cos’è la Casa delle Donne?

La Casa delle Donne è un’associazione di donne, senza fini di lucro nata per proporsi come punto di riferimento e di scambio per dare valore e rendere visibili i desideri ed i progetti delle donne sulla e nella città. Da sempre è in relazione con le altre Case delle Donne a livello nazionale.
Costituita nel 1996, apre ufficialmente l’8 marzo 1997, nell’omonimo luogo reale e simbolico posto in Via Marco Polo n.6, Viareggio. Dal 2000 è stata riconosciuta dalla Regione Toscana come Centro interculturale sulla differenza di genere nel Progetto Porto Franco – Terra dei popoli e delle culture.
Nel 2001, all’ interno dell’associazione stessa, nasce il Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra” . Dalla sua apertura alla fine del 2018, sono state accolte oltre 1900 donne. Negli anni il Centro si è potenziato attraverso una formazione continua e mirata delle Operatrici di Accoglienza ed ha ampliato il suo lavoro politico e di sostegno collaborando, inoltre, alla nascita dell’Associazione Nazionale dei Centri Antiviolenza D.i.RE. e del Coordinamento toscano TOSCA. Dal 2018 ha aperto l’unica Casa Rifugio della Versilia.

La nostra mission

La Casa delle Donne è impegnata a contrastare ogni forma di violenza (fisica, psicologica, economica, religiosa, stalking) e a promuovere attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza su donne e bambine/i. Il progetto politico dell’associazione pone al centro il cambiamento culturale necessario a fondare una società libera nella quale tutte le donne possano scegliere liberamente della loro vita.
L’ O.M.S, l’ O.N.U. e la CONVENZIONE DI ISTANBUL collocano le radici di tale violenza nella storica, ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi ambiti sociali, riconoscendo l’ottica della differenza di genere adottata dalla metodologia dei Centri Antiviolenza D.i.RE.Le donne seguite dal Centro Antiviolenza, insieme a molte altre, possono diventare loro stesse protagoniste di questo cambiamento e portatrici di un messaggio di libertà, consapevolezza ed autodeterminazione.

La casa delle donne in movimento…

Ha fatto parte del movimento internazionale delle Donne in Nero, per proporre azioni preventive di pace e per affermare che la guerra deve uscire dalla storia e in contatto con le donne afghane delle associazioni R.A.W.A. e H.A.W.C.A impegnate per l’affermarsi della democrazia e della libertà femminile nel loro paese. Numerose volte Zoya, Mariam, Malalai Joya e altre donne hanno parlato della realtà afghana e delle loro attività alla Casa delle Donne, nelle scuole e in iniziative pubbliche. Questa relazione ha dato origine al progetto “Intrecci fertili di intercultura”, inserito nel programma di Porto Franco fin dal 2001, che ha visto coinvolte alcune scuole della Versilia. Nel 2003 è stato avviato il progetto “Centro di alfabetizzazione per donne afghane rifugiate in Pakistan” insieme al Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana ed altri soggetti.

I nostri organi istituzionali

Gli organi di gestione della Casa delle donne sono:
  • l’assemblea generale delle socie,
  • il consiglio
  • la presidente
  • la vice-presidente
  • la tesoreria
  •   casa delle donne viareggio