SPORTELLI

Gli sportelli d’ascolto

Le sedi

  • SPORTELLO D’ASCOLTO SERAVEZZA: Aperto il 6 marzo 2019 in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune e con la Croce Bianca di Querceta che ha fornito, in comodato d’uso gratuito, un locale presso la sua sede in Via delle Contrade, 139 a Querceta.
  • SPORTELLO D’ASCOLTO CAMAIORE: Aperto il 9 marzo 2019 in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune e con la Misericordia di Camaiore che ha concesso, in comodato d’uso gratuito, un locale presso la sua struttura in Via Del Mattatoio, 1 a Camaiore.
  • Per accedere agli sportelli d’ascolto è possibile chiamare il numero verde 800 800 811. I colloqui vengono svolti su appuntamento.

    L’obiettivo

    La scelta di attivare nuovi sportelli di ascolto nasce dalla constatazione che al Centro Antiviolenza di Viareggio si rivolgono donne provenienti da tutti i Comuni della Versilia. Gestire sportelli d’ascolto nei Comuni limitrofi a quello di Viareggio, dai quali abbiamo sempre avuto un’alta affluenza di accessi, permette al Centro Antiviolenza di avvicinarsi a tutte quelle donne che negli anni hanno comunicato difficoltà a raggiungere la sede centrale di Viareggio e di conseguenza anche a tutte quelle donne che per tale problematica non sono mai arrivate. L’obiettivo è quello di garantire un servizio più capillare e di facile accesso per far emergere con più facilità il fenomeno della violenza, sommerso ad oggi ancora per il 91% e di realizzare con maggior efficacia l’attività di contrasto alla violenza di genere su tutto il territorio.
  casa delle donne viareggio